Non ritengo NetworkManager il miglior gestore delle connessioni, ma credo sia il più utilizzato.
Con l’uscita della versione NetworkManager 0.9.8.8 sono stati risolti molti problemi uno fra tutti con il codice di BlueZ.
NetworkManager è stato progettato per funzionare con le librerie Gtk e quindi durante l’installazione, in un altro ambiente grafico, è possibile che vi siano richiesti anche molti altri pacchetti.
Le distribuzioni come Ubuntu, Linux Mint, Fedora, CentOs, OpenSuse, ElementaryOs e molte altre ancora, hanno nativamente installato il pacchetto NetworkManager, mentre distribuzioni come ArchLinux, Debian, Slackware, Gentoo… questo programma dovrà essere installato a seconda dell’ambiente grafico che verrà scelto.
Iniziamo con Archlinux apriamo un terminale e autentifichiamoci come amministratore di sistema.
su
Prima di iniziare una qualsiasi operazione di installazione, consiglio sempre di lanciare il comando
pacman -Syu
al termine confermiamo con il tasto S o il tasto Y se il vostro sistema è in inglese.
Adesso andiamo ad installare network-manager-applet il comando da lanciare è questo
pacman -S network-manager-applet
Per coloro che sono passati al nuovo gestore dei processi d’avvio Systemd trovete i comandi per attivare NetworkManager di seguito in questa pagina, per tutti gli altri consiglio di leggere la pagina del wiki di ArchLinux; se si dovessero riscontrare problemi leggetevi questa guida Archlinux aggiornamenti pericolosi.
Per avviare applet NetworkManager basterà lanciare il comando
systemctl start NetworkManager
e vedrete che comparirà una nuova icona sull vostra barra, se volete che NetworkManager ogni qualvolta si accede nel vostro ambiente grafico, lanciare il seguente comando per abilitarlo all’avvio
systemctl enable NetworkManager
In Debian per gli ambienti grafici che si basano sulle librerie Gtk installare il pacchetto network-manager, ma prima di esserci autentificati come amministratore da un terminale col comando
su
ed aver aggiornato il database dei pacchetti col comando
apt-get update
infine installiamo
apt-get install network-manager
per gli ambienti grafici tipo Kde che utilizzato le librerie Qt il pacchetto da installare sarà
apt-get install plasma-widget-networkmanagement
Vi consiglio di leggere il wiki per Debian ed per chi utilizza Gentoo il wiki dedicato.
Come scritto all’inizio di questo articolo esistono molti altri gestori di connessione di rete e potete dare un occhiata nell’ottima guida sul wiki di Archlinux all’indirizzo https://wiki.archlinux.org/index.php/Wireless_Setup_(Italiano)