Deepin è una distribuzione GNU/Linux proveniente dalla Cina che ha un suo ambiente grafico Deepin Desktop Environment, ma veniva sviluppata su una base Debian mentre il suo l’ambiente grafico può essere installato anche su ArchLinux.
Deepin V23 Preview ha 3 importanti novità:
- Linglong il nuovo formato di pacchettizzazione
- Non sarà più dipendente da Debian ma sarà sviluppata in modo indipendente
- Nuovo metodo di aggiornamento “aggiornamenti atomici”
Linglong
Linglong è un nuovo formato di pacchetto sviluppato da Deepin il suo l’obiettivo è quello di risolvere vari problemi di compatibilità causati dalle complesse dipendenze dei formati di pacchetto tradizionali sotto GNU/Linux e ridurre i rischi per la sicurezza causati dal controllo decentralizzato dei permessi. È disponibile per qualsiasi distribuzione GNU/Linux, supporta aggiornamenti incrementali delle applicazioni, gestione, distribuzione e sandbox delle app migliorando la facilità d’uso e proteggendo anche notevolmente la privacy degli utenti.
Aggiornamenti atomici
L’aggiornamento atomico è una nuova idea per gli aggiornamenti di sistema, che considera gli aggiornamenti di sistema come operazioni atomiche: se i pacchetti vengono installati correttamente, gli aggiornamenti di sistema sono terminati; se gli aggiornamenti di sistema falliscono, il sistema può essere ripristinato alla versione precedente senza modifiche, il che evita effettivamente il problema dell’installazione di alcune dipendenze ma del sistema non completamente aggiornato. Gli aggiornamenti atomici non si basano sui metodi di installazione del sistema e su partizioni specifiche e supportano il ripristino del sistema dopo un aggiornamento.
Indipendente da nessuna distribuzione
Basandosi sui pacchetti principali e su alcuni componenti opzionali, nella fase di anteprima viene creato un nuovissimo deposito dei pacchetti v23. Deepin continuerà ad imparare dalle distribuzioni come Debian e Arch Linux.