Cinnamon è un progetto nato dal team di Linux Mint.
Mentre la versione 1.8.8 di Cinnamon, inclusa in Linux Mint 15 nome in codice Olivia, dipendeva da Gnome e quindi bisognava installare buona parte delle librerie di Gnome a discapito dello spazio occupato su disco, con la nuova versione Cinnamon 2.0 sarà completamente autonomo utilizzando i propri demoni e le proprie librerie.
Cinnamon 2.0 vedrà il suo debutto ufficiale con l’uscita di Linux Mint 16 nome in codice Petra prevista per il prossimo novembre e porterà molte altre novità:
Edge-Tiling ossia la possibilità di spostare la finestra sul bordo dello schermo che automaticamente andrà ad occupare la metà dello schermo
Edge-Snapping che è simile alla funzionalità Edge-Tiling, ma con la differenza che le finestre massimizzate non coprono le finestre che abbiamo posizionato in un angolo. L’idea alla base di Edge-Snap è quella di avere una finestra principale aperta, mantenendo uno spazio occupato da una particolare finestra, senza lasciare che la finestra principale occupi tutto lo schermo. Se si dispone di più monitor la finestra si sposterà automaticamente sull’altro schermo.
Un nuovo programma per l’amministrazione degli utenti, nuovi effetti sonori, il nuove gestore della risoluzione dello schermo, il gestore dei files Nemo migliorato graficamente e molto più veloce all’avvio oltre una migliore integrazione con vari servizi come Dropbox, Ubuntu One… nuovi temi, applets, estensioni e desklets.
Per installarlo su Ubuntu e Linux Mint da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:gwendal-lebihan-dev/cinnamon-stable
per aggiungere il deposito dei pacchetti PPA (Personal Package Archive).
Il comando successivo aggiorna i pacchetti
sudo apt-get update
ed infine installiamo Cinnamon
sudo apt-get install cinnamon
Fra poche orà sarà disponibile anche nei depositi ufficiali di ArchLinux
Cinnamon 2.0.0-1 è nei depositi ufficiali di ArchLinux ed è possibile installarlo, prima dando il comando da un terminale di amministratore
pacman -Syu
per aggionare il database dei pacchetti e poi con
pacman -S cinnamon
per installarlo.
Purtroppo una volta installato se proviamo a lanciare il comando
cinnamon-settings
No module named Image
comparirà il precedente errore che non ci permette di far partire cinnamon-control-center
L’errore è già stato segnalato https://bugs.archlinux.org/task/37289 ed entro poco tempo di ricuro sarà risolto.
In questo articolo Cinnamon come risolvere “No module named Image” la soluzione del problema.