Categoria: Xfce

xfce

  • Installare MKVToolnix su GNU/Linux

    mkvtoolnix

    MKVToolnix è un insieme di programmi che servono per lavorare sui files video .mkv.

    (altro…)

  • Xfce aprire un terminale

    Xfce aprire un terminale

    xfce

    La domanda più frequente che ci viene proposta è “come aprire un terminale?”
    Oggi, per rispondere a questa domanda, utilizzeremo come ambiente grafico Xfce, ma prima di tutto vi consiglio di leggervi questo articolo Xorg tastiera in italiano

    (altro…)

  • Solydxk passa al ramo stabile di Debian

    Solydxk passa al ramo stabile di Debian

    Debian

    Dopo l’annuncio del passaggio di LinuxMint a al ramo stabile di Debian, già descritto nell’articolo Linux Mint Debian Edition perde il suo fascino, anche un altra distrubuzione SolydXK ha deciso di abbandonare il rilascio continuo (rolling release) per avere una ditribuzione più solida.

    (altro…)

  • Abilitare il menù delle applicazioni di Chromium

    chrome-chromium

    Con la versione 35 di Google Chrome e Chromium è possibile abilitare il menu delle applicazioni di Chromium direttamente nel pannello del menù del nostro ambiente grafico preferito.
    Nel nostro caso abbiamo utilizzato per provare Xfce4.
    La prima opreazione da compiere è aprire Chromium/Chrome e sulla barra degli indirizzi scrivere

    chrome://flags/#enable-app-list

    premere invio e si aprirà una finistra contenente molte voci, quella che vi interessa è questa

    Attiva Avvio applicazioni. Linux
    Attiva Avvio applicazioni. All’attivazione, crea scorciatoie del sistema operativo in Avvio applicazioni. #enable-app-list
    Abilita

    ora non resta che cliccare su Abilita e riavviare Chromium/Chrome.
    Se tutto è andato a buon fine vi comparirà una nuova icona sulla barra del pannello per essere sicuri controllate se è stato creato un nuovo file chromium-app-list.desktop nella cartella /home/utente/.local/share/applications/ per farlo basta lancia il comando da terminale

    nano ~/.local/share/applications/chromium-app-list.desktop

    e vi dovrà comparire qualcosa del genere

    #!/usr/bin/env xdg-open
    [Desktop Entry]
    Version=1.0
    Terminal=false
    Type=Application
    Name=Avvio applicazioni di Chromium
    Exec=/usr/bin/chromium –show-app-list
    Icon=chromium-app-list
    Categories=Network;WebBrowser;
    StartupWMClass=chromium_app_list

    se questo file non esiste potete sempre provare a crearvelo.

  • Migliorare i carettari con Infinality

    infinality

    Il progetto Infinality è un insieme di caratteri(fonts) Freetype modificati appositamente per rendere più leggibile il testo nelle distrbuzioni GNU/Linux.
    Per installare questi fonts le procedure sono molto semplici

    Archlinux

    Chi utilizza Archlinux dovrà aggiungere i depositi infinality-bundle, infinality-bundle-multilib (per i sistemi a 64-bit) e infinality-bundle-fonts nel file /etc/pacman.conf aprite un terminale d’amministratore ed editate il file /etc/pacman.conf

    nano /etc/pacman.conf

    ed aggiungete queste righe

    [infinality-bundle]
    Server = http://bohoomil.com/repo/$arch

    [infinality-bundle-multilib]
    Server = http://bohoomil.com/repo/multilib/$arch

    [infinality-bundle-fonts]
    Server = http://bohoomil.com/repo/fonts

    salvate il file appena modificato e lanciate il comando

    pacman -Syu

    per aggiornare i pacchetti, una volta teminato di aggiornare i pacchetti installate

    pacman -S infinality-bundle ibfonts-meta-extended

    per i sistemi a 64bit installatevi anche il pacchetto infinality-bundle-multilib

    pacman -S infinality-bundle-multilib

    Rispondete Si se vi viene richiesto di sostituire freetype2 e riavviate la macchina.

    Prima di eseguire questa operazione vi consiglio di dare una letta a https://wiki.archlinux.org/index.php/Font_Configuration_%28Italiano%29#Infinality

    Fedora

    Aprite un teminale d’amministratore e lanciate il comando

    rpm -Uvh http://www.infinality.net/fedora/linux/infinality-repo-1.0-1.noarch.rpm

    una volta teminato installatevi i pacchetti freetype-infinality e fontconfig-infinality con il comando

    yum install freetype-infinality fontconfig-infinality

    ora non vi resta che riavviare il computer.

    Debian

    In Debian l’operazione risulta più complessa prima di tutto controllate di avere installato il comando sudo se è presente nel vostro sistema basta aprire un semplice treminale e lanciare i camnadi concatenati

    echo "deb http://ppa.launchpad.net/no1wantdthisname/ppa/ubuntu raring main" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/infinality.list

    e di seguito un altro doppio comando

    echo "deb-src http://ppa.launchpad.net/no1wantdthisname/ppa/ubuntu raring main" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list.d/infinality.list

    poi da un terminale d’amministratore lanciare il comando per acquisire la chiave pubblica

    apt-key adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys E985B27B

    e sempre da amminnistratore

    sudo apt-get update

    che aggiornerà il database dei pacchetti e
    apt-get upgrade

    che aggiornerà il sistema per ultimo installatevi il pacchetto fontconfig-infinality con il comando

    apt-get install fontconfig-infinality

    ora dovrete configurare Infinality lanciate sempre da amministratore

    bash /etc/fonts/infinality/infctl.sh setstyle

    e scegliete il vostro stile preferito.

    Slackware

    Per gli utenti Slackware vi consiglio di visitare questo sito http://someslack.wordpress.com/infinality-on-slackware/

    Per tutte le altre distribuzioni o per chi volesse compilarsi i pacchetti potete scaricare il codice da https://github.com/Infinality/fontconfig-infinality/tree/master/infinality

  • Unity? No trasformo Xfce

    Con il passaggio dagli schermi 4:3 ai più recenti 16:9 la risoluzione verticale dei monitor si è molto ridotta rispetto alla loro larghezza.
    Per questo motivo si è passati da una barra orizzontale tipo Xfce, Lxde, Kde, Mate… ad una verticale laterale come quella utilizzata in Unity.
    Questo è dovuto dal fatto che bisognava ottimizzare il poco spazio verticale a disposizione.
    Ma come possiamo “trasformare” il nostro ambiente grafico Xfce in stile Unity?
    Il procedimento è semplice e per renderlo più semplice lo abbiamo integrato con delle immagini.
    Per prima cosa clicchiamo, col il tasto destro del mouse, sulla barra orizzontale in uno spazio dove non ci sono icone (per chi ha i tasti invertiti deve cliccare sul tasto sinistro).
    Comparirà un menù dove andremo a selezionare Pannello -> Preferenze del pannello…

    xfce-panel

    Se questa operazione vi rimane difficile potete selezionare dal pulsante Menù della barra Impostazioni -> Pannello ottenendo la medesima finestra

    xfce-window-panel

    nella precedente finestra, in alto, selezionate il pannello da voler ruotare verticalmente che sarà evidenziato con dei trattini rossi, nel nostro caso Pannello 1.
    Fate molta attenzione Xfce come impostazioni predefinite crea 2 pannelli.
    Una volta selezionato il pannello corretto, dove c’è la scritta Disposizione, modificate da Orizzontale a Deskbar come in figura.
    Vi consiglio di aumetare il valore di Dimensioni riga (pixel) da 30 a 32 il resto dovrebbe andar bene così come è.
    A questo punto noterete che il pannello si posizionerà verticalmente alla sinistra del vostro schermo proprio in stile Unity.

    Per finire notere una scritta “Menu,” semi nascosta, subito dopo la prima icona in alto, per eliminarla cliccate col tasto destro proprio su quell’icona e selezionate Proprietà vi si aprirà una finestra come questa

    xfce-window-menu

    non dovrete far altro che deselezionare Mostra titolo del pulsante e chiudere la finestra.