MKVToolnix è un insieme di programmi che servono per lavorare sui files video .mkv.
Categoria: Xfce
xfce
-

Xfce aprire un terminale
La domanda più frequente che ci viene proposta è “come aprire un terminale?”
Oggi, per rispondere a questa domanda, utilizzeremo come ambiente grafico Xfce, ma prima di tutto vi consiglio di leggervi questo articolo Xorg tastiera in italiano -

Solydxk passa al ramo stabile di Debian
Dopo l’annuncio del passaggio di LinuxMint a al ramo stabile di Debian, già descritto nell’articolo Linux Mint Debian Edition perde il suo fascino, anche un altra distrubuzione SolydXK ha deciso di abbandonare il rilascio continuo (rolling release) per avere una ditribuzione più solida.
-
Abilitare il menù delle applicazioni di Chromium
Con la versione 35 di Google Chrome e Chromium è possibile abilitare il menu delle applicazioni di Chromium direttamente nel pannello del menù del nostro ambiente grafico preferito.
Nel nostro caso abbiamo utilizzato per provare Xfce4.
La prima opreazione da compiere è aprire Chromium/Chrome e sulla barra degli indirizzi scriverechrome://flags/#enable-app-list
premere invio e si aprirà una finistra contenente molte voci, quella che vi interessa è questa
Attiva Avvio applicazioni. Linux
Attiva Avvio applicazioni. All’attivazione, crea scorciatoie del sistema operativo in Avvio applicazioni. #enable-app-list
Abilitaora non resta che cliccare su Abilita e riavviare Chromium/Chrome.
Se tutto è andato a buon fine vi comparirà una nuova icona sulla barra del pannello per essere sicuri controllate se è stato creato un nuovo file chromium-app-list.desktop nella cartella /home/utente/.local/share/applications/ per farlo basta lancia il comando da terminalenano ~/.local/share/applications/chromium-app-list.desktope vi dovrà comparire qualcosa del genere
#!/usr/bin/env xdg-open
[Desktop Entry]
Version=1.0
Terminal=false
Type=Application
Name=Avvio applicazioni di Chromium
Exec=/usr/bin/chromium –show-app-list
Icon=chromium-app-list
Categories=Network;WebBrowser;
StartupWMClass=chromium_app_listse questo file non esiste potete sempre provare a crearvelo.
-
Migliorare i carettari con Infinality
Il progetto Infinality è un insieme di caratteri(fonts) Freetype modificati appositamente per rendere più leggibile il testo nelle distrbuzioni GNU/Linux.
Per installare questi fonts le procedure sono molto sempliciArchlinux
Chi utilizza Archlinux dovrà aggiungere i depositi infinality-bundle, infinality-bundle-multilib (per i sistemi a 64-bit) e infinality-bundle-fonts nel file /etc/pacman.conf aprite un terminale d’amministratore ed editate il file /etc/pacman.conf
nano /etc/pacman.confed aggiungete queste righe
[infinality-bundle]
Server = http://bohoomil.com/repo/$arch[infinality-bundle-multilib]
Server = http://bohoomil.com/repo/multilib/$arch[infinality-bundle-fonts]
Server = http://bohoomil.com/repo/fontssalvate il file appena modificato e lanciate il comando
pacman -Syuper aggiornare i pacchetti, una volta teminato di aggiornare i pacchetti installate
pacman -S infinality-bundle ibfonts-meta-extendedper i sistemi a 64bit installatevi anche il pacchetto infinality-bundle-multilib
pacman -S infinality-bundle-multilibRispondete Si se vi viene richiesto di sostituire freetype2 e riavviate la macchina.
Prima di eseguire questa operazione vi consiglio di dare una letta a https://wiki.archlinux.org/index.php/Font_Configuration_%28Italiano%29#Infinality
Fedora
Aprite un teminale d’amministratore e lanciate il comando
rpm -Uvh http://www.infinality.net/fedora/linux/infinality-repo-1.0-1.noarch.rpmuna volta teminato installatevi i pacchetti freetype-infinality e fontconfig-infinality con il comando
yum install freetype-infinality fontconfig-infinalityora non vi resta che riavviare il computer.
Debian
In Debian l’operazione risulta più complessa prima di tutto controllate di avere installato il comando sudo se è presente nel vostro sistema basta aprire un semplice treminale e lanciare i camnadi concatenati
echo "deb http://ppa.launchpad.net/no1wantdthisname/ppa/ubuntu raring main" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/infinality.liste di seguito un altro doppio comando
echo "deb-src http://ppa.launchpad.net/no1wantdthisname/ppa/ubuntu raring main" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list.d/infinality.listpoi da un terminale d’amministratore lanciare il comando per acquisire la chiave pubblica
apt-key adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys E985B27Be sempre da amminnistratore
sudo apt-get updateche aggiornerà il database dei pacchetti e
apt-get upgradeche aggiornerà il sistema per ultimo installatevi il pacchetto fontconfig-infinality con il comando
apt-get install fontconfig-infinalityora dovrete configurare Infinality lanciate sempre da amministratore
bash /etc/fonts/infinality/infctl.sh setstylee scegliete il vostro stile preferito.
Slackware
Per gli utenti Slackware vi consiglio di visitare questo sito http://someslack.wordpress.com/infinality-on-slackware/
Per tutte le altre distribuzioni o per chi volesse compilarsi i pacchetti potete scaricare il codice da https://github.com/Infinality/fontconfig-infinality/tree/master/infinality -
Unity? No trasformo Xfce
Con il passaggio dagli schermi 4:3 ai più recenti 16:9 la risoluzione verticale dei monitor si è molto ridotta rispetto alla loro larghezza.
Per questo motivo si è passati da una barra orizzontale tipo Xfce, Lxde, Kde, Mate… ad una verticale laterale come quella utilizzata in Unity.
Questo è dovuto dal fatto che bisognava ottimizzare il poco spazio verticale a disposizione.
Ma come possiamo “trasformare” il nostro ambiente grafico Xfce in stile Unity?
Il procedimento è semplice e per renderlo più semplice lo abbiamo integrato con delle immagini.
Per prima cosa clicchiamo, col il tasto destro del mouse, sulla barra orizzontale in uno spazio dove non ci sono icone (per chi ha i tasti invertiti deve cliccare sul tasto sinistro).
Comparirà un menù dove andremo a selezionare Pannello -> Preferenze del pannello…Se questa operazione vi rimane difficile potete selezionare dal pulsante Menù della barra Impostazioni -> Pannello ottenendo la medesima finestra
nella precedente finestra, in alto, selezionate il pannello da voler ruotare verticalmente che sarà evidenziato con dei trattini rossi, nel nostro caso Pannello 1.
Fate molta attenzione Xfce come impostazioni predefinite crea 2 pannelli.
Una volta selezionato il pannello corretto, dove c’è la scritta Disposizione, modificate da Orizzontale a Deskbar come in figura.
Vi consiglio di aumetare il valore di Dimensioni riga (pixel) da 30 a 32 il resto dovrebbe andar bene così come è.
A questo punto noterete che il pannello si posizionerà verticalmente alla sinistra del vostro schermo proprio in stile Unity.Per finire notere una scritta “Menu,” semi nascosta, subito dopo la prima icona in alto, per eliminarla cliccate col tasto destro proprio su quell’icona e selezionate Proprietà vi si aprirà una finestra come questa
non dovrete far altro che deselezionare Mostra titolo del pulsante e chiudere la finestra.







