Categoria: Openbox

openbox

  • I robots sono già nei vostri computer! Gort! Klaatu barada nikto!

    Silenziosa, ma inarrestabile invasione dei robots, sono già nei vostri computer!

    Aprite Firefox e scrivete nella barra degli indirizzi:

    about:robots

    guardate che messaggio inquietante vi comparirà

    robots

    Gort! Klaatu barada nikto!

    • I robot non possono danneggiare un essere umano né, attraverso l’inazione, permettere che un essere umano venga danneggiato.
    • I robot ne hanno viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    • I robot sono gli amici di plastica con cui è bello stare.
    • I robot hanno scintillanti fondoschiena metallici che non dovrebbero essere baciati.

    ognuna di queste frasi è stata detta da personaggi famosi e meno, umani e non… lascio a voi e alla vostra curiosità la possibilità di scoprire chi sono

  • Colorare Pacman e il terminale

    Colorare Pacman e il terminale

    Colorare Pacman e il terminale

    Se siete stufi di avere il vostro terminale bicolore e volete qualcosa di più colorato seguite la nostra guida.
    Per prima cosa, nella votra cartella utente, aprire il file .bashrc con un qualsiasi programma per la modifica dei files di testo, tipo scite, gedit, mousepad, krite, libreoffice… nel nostro esempio utilizzeremo il programma Nano in riga di comando, di modo che tutti gli utenti GNU/Linux con i più disparati ambienti grafici non devono installarsi i suddetti programmi.
    Da terminale digitare:

    nano ~/.bashrc

    elminare o commentare la riga:

    PS1='[\u@\h \W]\$ ‘

    ed inserire:

    PS1=’\[\e[1;31m\]\u\[\e[m\]@\[\e[1;32m\]\h\[\e[m\] \[\e[1;34m\]\w\[\e[m\] \[\e[0;33m\]\$\[\e[m\] ‘

    salvare il file e riaprire il terminale per vedere le modifiche.
    Potete anche aggiungere:

    alias ls=’ls –color=auto’
    alias grep=”grep –color=auto”
    export GREP_COLOR=’0;31′

    provate per esempio i comandi:

    ls -a

    e per grep

    ls /usr/lib | grep "xml"

    Per avere Pacman colorato aprire un teminale da amministratore:

    nano /etc/pacman.conf

    e decommentare #Color

    # Misc options
    #UseSyslog
    Color
    #TotalDownload
    CheckSpace
    #VerbosePkgLists

    salvate il file e provate a fare una ricerca dei pacchetti

    pacman -Ss pacman
  • Scaricare torrents in sicurezza con Vuze & Transmission

    Abbiamo preso spunto da un articolo pubblicato oggi su www.lffl.org, dove viene spiegato come scaricare i files torrent in sicurezza evitando i server spia.
    La procedura è semplice basta utilizzare un sito che mette a disposizione un file compresso contenente una lista di indirizzi ip bloccati.

    Vuze
    Avviare Vuze dal menu selezionare Strumenti -> Opzioni
    si aprirà questa finestra

    Vuze
    Vuze

    cliccare, nella parte sinistra della finestra, su Filtri IP ed inserire di fianco “Filtri IP da caricare automaticamente”, il seguente indirizzo:

    http://www.bluetack.co.uk/config/level1.gz

    salvare e riavviare Vuze.

    Transmission
    Avviare Transmission dal menu selezionare Modifica -> Preferenze

    Transmission
    Transmission

    Nella schermata che si aprirà cliccate sulla voce Privacy.
    Ora non ci resta che spuntare la voce Abilitare blocklist e nel campo scrivere

    http://www.bluetack.co.uk/config/level1.gz

    chiudere e riavviare Transmission.

  • Non tenere traccia (Do-Not-Track) Chrome/Chromium 23

    Con l’uscita della versione 23 di Chrome/Chromium c’è la possibilità di attivare la funzione Non tenere traccia (Do-Not-Track).
    Questa funzione è presente, ma disattivata e ci permette di non essere tracciati da alcuni siti che in alcuni casi possono raccogliere informazioni sulle nostre ricerche effettuate, sui siti visitati…
    Per attivare Non tenere traccia (Do-Not-Track) bisogna andare sulle impostazioni di Chrome/Chromium poi scorrere in fondo alla pagina e cliccare su Mostra impostazioni avanzate… ed in fine, come in figura, nella sezione Privacy selezionare Invia una richiesta “Non tenere traccia” con il tuo traffico di navigazione

    chromium

    poi ok e buona navigazione…

  • Wayland la nuova era del server grafico

    Wayland la nuova era del server grafico

    Wayland il moderno server grafico

    Wayland è il moderno server grafico, rispetto all’oramai obsoleto X11, creato da Kristian Høgsberg.

    La differenza con il vecchio sistema X11 stà, oltre che nelle prestazioni, anche in un maggiore numero di estenzioni del protocolo X11 e una maggiore pulizia ed ordinamento delle API rispetto a quelle di X.org.

    Con l’ uscita della versione stabile la 1.0 ci sarà, entro alcuni mesi, la possibilità di vederlo come server grafico predefinito nella maggiori distribuzioni GNU/Linux, prima tra tutte Fedora.

    Gli sviluppatori di Gnome stanno lavorando per integrare Wayland con le Gtk+3 mentre con la prossima uscita delle librerie Qt5 prevista per questo dicembre tutte le applicazioni Kde saranno nativamente compatibili con Wayland.

    A differenza, del server X che faceva da filtro tra le applicazioni e il motore grafico (compositor), Wayland interagisce direttamente col kernel e tutte le librerie contenute (KMS, evdev, mesa, fontconfig, FreeType, Cairo, Qt, ecc.) diventando di fatto il motore grafico eliminando così un passaggio.

    Per avere un idea chiara del funzionamento di Wayland visitare:

    http://wayland.freedesktop.org/architecture.html