Archlinux problema con java-common

Durante l’ultimo aggiornamento del sistema operativo ArchLinux molti utenti si sono trovati a dover risolvere il conflitto tra il pacchetto java-common ed il nuovo pacchetto java-runtime-common.

Molti utenti lanciando il comando tipico pacman -Syu, come nell’esempio qui sotto riportato, si sono ritrovati con una serie di errori dovuto al sopracitato conflitto dei pacchetti.

`pacman -Syu

:: Sincronizzazione dei database in corso...

:: Aggiornamento del sistema in corso...

:: Vuoi sostituire java-common con extra/java-runtime-common? [S/n] s

risoluzione delle dipendenze in corso...

ricerca dei conflitti in corso... ...

errore: impossibile eseguire l'operazione richiesta (file in conflitto)

java-runtime-common: /usr/bin/java è già presente nel filesystem

...

java-environment-common: /usr/bin/xjc è già presente nel filesystem

Si sono verificati degli errori, nessun pacchetto è stato aggiornato.` Per risolvere questo problema bisogna per prima cosa aprire un terminale d’amministrazione

su inserire la password dell’amministratore di sistema (root) poi lanciare questo comando

archlinux-java unset adesso dobbiamo eseguire un comando più complesso

pacman -Sydd --asdeps java-runtime-common al termine vi verrà richiesto

`... :: java-runtime-common e java-common vanno in conflitto. Vuoi rimuovere java-common? [s/N] s

...` per poter continuare dovete premere il tasto [ S ] in modo da rispondere affermativamente alla domanda e premere di nuovo il tasto [ S ] per installare i pacchetti.

Al termine dell’installazione dei pacchetti lanciate il comando

archlinux-java fix Questa è la procedura consigliata nel wiki di Archlinux consultabile al seguente indirizzo

http://www.archlinux.it/forum/viewtopic.php?t=19618&f=2#p162684